Fuori Aula Network

“Torn Curtain. Buongiorno, buonasera”, una mostra a sé stante

Di Viola Parisatto

Nella tarda mattinata di sabato 10 febbraio, presso la galleria d’arte “Studio la Città”, si è tenuta l’inaugurazione della mostra Torn Curtain. Buongiorno, buonasera a cura di Hélène de Franchis, fondatrice e titolare della galleria d’arte in questione, e Luca Massimo Barbero, professore e storico dell’arte. Con questo titolo i curatori riprendono una frase di Alfred Hitchcock riguardante il suo film Torn Curtain: “Chiedere a uno che racconta delle storie di tener conto della verosimiglianza mi sembra tanto ridicolo quanto chiedere a un pittore figurativo di rappresentare le cose con esattezza”. 

“è una mostra che se ti lasci andare oltre ogni convenzione, oltre ogni idealità dell’arte contemporanea è facilissima da capire. In fondo questa mostra è un po’ come l’educazione: non si deve vedere troppo ma se lasci parlare le persone, capisci che lo sono”: così ha detto Luca Massimo Barbero, al fianco della gallerista de Franchis, facendo una breve presentazione della mostra.

Le pareti dell’ampio spazio della galleria sono tappezzate da oltre sessanta opere (dipinti, sculture, fotografie e disegni) di artisti italiani e non, legati ai mondi della ceramica, dei paesaggi del ‘900, delle opere astratte, incisioni e disegni intrisi di mistero con l’aggiunta di un’immersione negli anni ’80, la fotografia e la moda. Tra questi cinquantuno artisti troviamo: Edward Burne-Jones, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Francesco Clemente, Bruno Fantelli, ma anche Chris Orr, Herbert Hamak, Nick Cave, Richard Smith, David Simpson, Richard Avedon, Emil Lukas e Man Ray.

Gli scatti su stampa a colori di Richard Avedon esposti in mostra erano stati fatti per la campagna di abiti per Versace nel 1983 nei quali si vedono dei giovani sdraiati su dei cuscini, testimonianza della volontà delle persone degli anni ’70-’80 di avere un mondo colorato che uscisse dalla realtà opprimente di quel tempo per entrare in un mondo in cui la bellezza e la giovinezza facevano da protagonisti.

Consiglio caldamente di andare ad ammirare queste opere di “nicchia” perché non si sa quando ricapiterà di ospitarle di nuovo nella nostra città. La visita di questa galleria merita soprattutto perché mostra dei capolavori inediti e sconosciuti ai più, della storia dell’arte contemporanea. Giorgio de Chirico, Apocalisse è una serie di litografie molto affascinante e a mio parere è l’opera più bella esposta in mostra: soffermatevi ad ammirarne tutti i particolari perché ne vale la pena.

Il periodo espositivo di Torn Curtain. Buongiorno, buonasera ha inizio il 12 febbraio per proseguire fino al 4 maggio 2024. Gli orari di apertura sono: lunedì dalle 14 alle 18; da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato dalle 9 alle 13 (su prenotazione da effettuare entro il giovedì della stessa settimana).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *