Fuori Aula Network

CTRL+ALT+CANC il podcast di Antonio Megalizzi prodotto dalla redazione di FAN

Per questa quinta Maratona Megalizzi – in programma giovedì 14 dicembre 2023 dalle 9 alle 15 sul circuito RadUni in memoria di Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski, i due giornalisti scomparsi nell’attentato dei mercatini di Strasburgo del 2018–,  la redazione di FAN ha deciso di dare avvio a un progetto nato da Antonio Megalizzi durante il suo periodo veronese.

 

Dal 2022 Francesca Cecconi si è occupata grazie a un assegno di ricerca di studiare e gestire FuoriAulaNetwork, la web radio dell’Università di Verona; e in questo periodo ha trovato alcuni documenti relativi a un progetto inedito che Antonio Megalizzi aveva ideato – durante il periodo in cui era iscritto presso l’ateneo veronese – per il laboratorio di linguaggi radiofonici, al tempo diretto da Andrea Diani.

 

Il format, dal titolo CTRL+ALT+CANC, prevedeva un programma radiofonico della durata di un’ora circa, in programma ogni venerdì sulla radio di ateneo con l’obiettivo di contrastare informazioni errate date dai mass media, come per esempio le fake news o l’incoerenza dei media di fronte a diversi casi di cronaca. Riprendendo le parole stesse di Megalizzi, il programma «nasce dalla riflessione sul singolo “Io diventerò qualcuno” di CapaRezza, riguardante “L’uomo qualunque” che ormai ha lasciato il posto all’uomo “in vetrina”».

 

Di questo format abbiamo conservato il jingle e una puntata pilota che doveva essere consegnata insieme al paper format per la convalida del laboratorio, ma che non è mai stata messa in onda all’interno della radio di ateneo.

 

Come redazione, abbiamo subito pensato di poter utilizzare questo materiale per rendere onore e omaggio alla figura di Antonio, ma soprattutto cercare di “dare voce” ai suoi pensieri e idee – come è l’intento di questa maratona – attraverso l’ideazione e la messa in onda del suo paper format.

È per questo motivo che in occasione di questa maratona Megalizzi abbiamo realizzato la prima puntata del podcast CRTL+ALT+CANC che verrà prodotto da FuoriAulaNetwork con cadenza mensile da vari redattori e redattrici, per portare avanti l’idea di Antonio Megalizzi al fine di contrastare la cattiva informazione.

In questa prima puntata, realizzata dai redattori Filippo Buratto, Matteo Cafarelli e Angelo Callegaro, verranno affrontati vari temi al centro del discorso mediatico di questi giorni, come per esempio l’intelligenza artificiale.

 

Vi aspettiamo quindi giovedì 14 dicembre per ascoltare il nostro contributo che verrà trasmesso verso le ore 14.30 e da venerdì 15 online su tutte le piattaforme podcast.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *