Fuori Aula Network

Il successo di FAN 1 anno dopo!

a cura di Sophie Bernardi e Caterina Zella.

 

Nella giornata di mercoledì 22 novembre si è svolto l’evento per l’anniversario di FuoriAulaNetwork.

 

 

 

La serata è iniziata nell’aula 2.4 del Polo Zanotto con la lezione della professoressa Simona Brunetti dal titolo Teatro alla radio. Nella lezione si è analizzato lo spettacolo L’assoluto naturale, opera di Goffredo Parise, nella sua adattazione radiofonica a cura di Federico Tiezzi per il progetto Teatri alla Radio in onda su RadioDue nel 1998 .

L‘assoluto naturale è un testo pubblicato nel 1967 e si presenta come un dialogo platonico e filosofico tra un uomo e una donna sul tema dell’amore. L’opera nasce da una esperienza autobiografica dell’autore che infatti sembra aver composto la drammaturgia in seguito alla rottura con la moglie Maria Costanza Speroni, trasformando così l’elaborazione del lutto amoroso.

 

Brunetti ha realizzato un intervento partendo dalla presentazione dell’opera e dell’ideazione da parte di Parise per poi passare alla realizzazione della produzione radiofonica di Tiezzi e del lavoro da lui realizzato sulla voce con gli attori principali, quali Sabina Guzzanti e Sandro Lombardi.

 

L‘ultima parte della lezione si è poi focalizzata sulle differenze che si incontrano tra uno spettacolo dal vivo e uno alla radio, sottolineando l’importanza dell’elemento musicale e della capacità di catturare l’attenzione del pubblico con il solo strumento audio.

 

Dopo l’interessante lezione, i redattori di FAN hanno proposto all’aula una sessione live di una registrazione podcast dal titolo  FAN Podcasting live, rendendo tutti gli studenti partecipi di una parte di quello che significa fare radio e podcast. Con tanta energia e molto entusiasmo i protagonisti dei podcast di FuoriAulaNetwork hanno raccontato i loro progetti, correnti e futuri.

A seguito di una presentazione a distanza della nostra station manager Francesca Cecconi, Giacomo Ferrari e Filippo Buratto hanno dato inizio alla “sfilata”.

 

La prima redattrice è stata Margherita Dalla Vecchia, che sulle note dell’inconfondibile sound track di Ritorno al futuro ha raccontato il suo podcast Back to 1982, in cui, in collaborazione con le redattrici Giulia Muscia e Giorgia Gualdi, hanno raccontato dei quarant’anni dell’Università di Verona tornando indietro nel tempo come Marty McFly.

 

Filippo ha poi dato qualche anticipazione sulla seconda stagione di Stolen, il podcast sui plagi musicali, di cui vi daremo maggiori informazioni nei prossimi mesi e Giacomo ha raccontato quello che per lui è stato realizzare PopStoria insieme a Nicola Martinelli, in cui i due raccontano eventi storici associandoli a temi pop.

 

Infine, insieme ad Edoardo Cavalli, referente dell’area sport e speaker di numerosi podcast tra cui RassegnaTi Sport, hanno raccontato come è nato il loro nuovo podcast Ai confini della Svizzera, in produzione e atteso nelle prossime settimane.

 

 

Sul palco è stato poi il momento di Maya Cordì, che si è laureata questo novembre con una tesi sul podcast di FuoriAulaNetwork FAN da Sanremo ed ha colto l’occasione per raccontare ai presenti cosa è stato per lei lavorare a questo podcast e poi scriverci sopra la tesi di laurea. È stata poi Maya, insieme a Caterina Zella, a sostituire Giacomo e Filippo nella conduzione dell’evento.

 

Caterina, arrivata a FAN come tirocinante, ha parlato ai presenti proprio del suo percorso nella radio, delle sue esperienze e di ciò che ha arricchito il suo percorso durante questi mesi in redazione. Veronetta Contemporanea (best of) è uno degli ultimi lavori completati da Maya e Caterina, e a questo proposito è salito sul palco un altro redattore che ha preso parte a questo progetto: Gabriele Chinotti. Anche Gabriele ha annunciato un nuovissimo podcast in uscita nei prossimi mesi, Luci dal Buio, che vede la collaborazione di Alvise, Marco e Martina e tratta il delicato, ma interessante argomento della giustizia riparativa.

 

 

Alle “vecchie” leve di FAN sono seguiti i nuovi redattori e le nuove redattrici.

 

 

Veronica Iandolo e Manuel Dallago hanno fatto ascoltare il trailer del loro nuovissimo podcast “gossipparo” Salottiamo?, la cui prima puntata è uscita il giorno dopo l’evento e tratta il Festival di Sanremo da un punto di vista molto pop. Damiano Bissoli è invece il nuovo redattore che, insieme ad Agustina Castelli, sta lavorando alla seconda stagione di FAN AroundTheWorld e durante l’evento live ha svelato ai presenti qualche curiosità sulla nuova stagione. A lui è seguito l’intervento di Angelo Callegaro ed Emma Lanza che hanno raccontato ai loro colleghi come stanno vivendo i primi mesi come redattori di FAN, tra progetti e collaborazioni.

 

 

Infine, tutti i redattori e le redattrici si sono riuniti sul palco per salutare i presenti sopra le note di Iris e con alle spalle la loro fantastica guida, nonché station manager di FAN, Francesca Cecconi.

 

 

La giornata si è conclusa con un aperitivo molto festivo nel Chiostro San Francesco e tra balli di gruppo,  chiacchiere e buon cibo FuoriAulaNetwork ha festeggiato al meglio il primo anno di podcast.

 

 

Foto di Marta Malacarne e Angelo Callegaro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *