Fuori Aula Network

Al via la nuova edizione del Laboratorio di Linguaggi Radiofonici

di Caterina Zella

 

 

Dal 5 ottobre ripartirà il Laboratorio di Linguaggi Radiofonici, coordinato dalla docente Simona Brunetti e tenuto nuovamente da Francesca Cecconi, Assegnista di ricerca in Discipline dello Spettacolo e Station Manager di Fuori Aula Network.

 

L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti alla radiofonia in tutte le sue sfaccettature. Infatti, nel corso delle lezioni si parlerà di linguaggio, tempo e scrittura di programmi radiofonici partendo da nozioni teoriche sulla storia della radio, sulle metodologie di scrittura di un podcast e di un programma radiofonico. Nel corso del laboratorio si darà spazio anche alla vera e propria creazione, con esercitazioni e progetti di gruppo che culmineranno con l’ideazione e la presentazione di un podcast per la radio universitaria. I progetti migliori saranno poi registrati e inseriti nel palinsesto di Fuori Aula Network. Nel corso delle lezioni gli studenti avranno inoltre la possibilità di confrontarsi con ospiti del panorama radiofonico italiano.

 

Il laboratorio ha fatto da sfondo ad alcuni dei nostri podcast di maggiore successo, ad esempio, Stolen e ha anche riportato in auge vecchi podcast di Fuori Aula Network come Zoom Obiettivo Ricerca, ma soprattutto è stato di fondamentale importanza per i nostri redattori e le nostre redattrici che, in questo modo, si sono avvicinati al mondo della radio e a Fuori Aula Network.

 

Edoardo Cavalli (RassegnaTi Sport, Pocket News, Zoom Obiettivo Ricerca, Fan Around the World) ha frequentato il Laboratorio per ben due volte e nel giro di un anno è entrato a far parte della redazione per poi realizzare numerosi podcast e prendere parte a vari progetti: “Il laboratorio di linguaggi radiofonici mi ha permesso sia di imparare quali sono gli strumenti di una radio sia di ripercorrere le tappe della storia della radiofonia”.

 

Quell’esperienza l’ha fatto avvicinare ad una realtà che pensava lontana da lui, diventando una passione, tanto da portarlo a laurearsi con una tesi sulla radio.

 

Anche Chiara Locà ha avuto il piacere di partecipare al Laboratorio durante il suo primo anno ed è stato grazie a questo che ha capito “che la strada della radiofonia le piace ed entrare a far parte della radio è una bella opportunità per tutti gli studenti”.

 

Maya Cordì (Stolen, Music4FAN, Fan da Sanremo) è cresciuta a pane e musica e anche la radio è sempre stata centrale nella sua vita. Appena ha saputo che l’Università proponeva il Laboratorio di Linguaggi Radiofonici si è “buttata a capofitto”. Maya non nega che le sue aspettative erano alte, ma i risultati sono andati ben oltre: “Sapevo che ci sarebbe stato da preparare un progetto di podcast, ma mai avrei pensato di entrare in redazione, realizzare quel progetto concretamente, diventare responsabile area musica e poi andare a Sanremo grazie a Fuori Aula Network e Raduni”.

 

Il laboratorio per lei è stato “quella parte pratica del mio percorso universitario che cercavo, che ho trovato e che mi ha sorpresa perché in un anno mi ha fatta crescere tantissimo sia a livello umano sia a livello professionale”.

 

Le lezioni di questa edizione si terranno nei mesi di ottobre e novembre, il giovedì e il venerdì nell’aula D dell’Ex Palazzo di Economia con il seguente orario:

 

Giovedì 15.40 – 18.10

Venerdì 14.00 – 16.30

 

Il numero degli iscritti non potrà superare 30 studenti e i posti rimasti disponibili sono pochissimi; quindi, se siete appassionati di radio o semplicemente curiosi non fatevi scappare questa opportunità!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *