Fuori Aula Network

Da Dresda a Verona: Junges Musikpodium in scena al Filarmonico

di Caterina Zella


Si terrà mercoledì 13 settembre in Sala Maffeiana alle ore 20.30 il concerto a cura dell’Accademia Filarmonica di Verona, che così rinnova ancora una volta la propria missione di sostegno alle giovani generazioni di musicisti. L’evento fa parte del progetto musicale biennale Junges Musikpodium un laboratorio giovanile europeo dedicato alla musica barocca della Serenissima Repubblica di Venezia. 

 

Il progetto Junges Musikpodium, fondato nel 1999è una collaborazione unica in Europa che permette l’incontro di giovani musicisti provenienti da Italia, Francia e Germania. In questo modo riesce nel suo scopo di riportare in vita la storia musicale di Venezia e i suoi legami culturali con Dresda, al tempo nota per avere la migliore orchestra del mondo. 

 

I ragazzi e le ragazze si incontrano per un workshop orchestrale in Italia, in passato guidato da maestri di fama internazionale nel campo della musica antica, come Andrea Marcon, Giuliano Carmignola, Stefano Montanari. Ora il progetto è diretto musicalmente da Massimo Raccanelli Zaborra, in collaborazione con Alessandro Cappelletto (violino), Ivano Zanenghi (liuto) e Alberto Busettini (clavicembalo). 


Il laboratorio ha come sfondo prestigiose sedi come, ad esempio, la villa Emo di Andrea Palladio a Fanzolo, la Villa dei Vescovi a Luvigliano sui Colli Euganei, il Teatro Olimpico di Vicenza, e la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona. In questo modo, i giovani musicisti saranno immersi in una settimana all’insegna della musica in stile barocco e della bellezza dei luoghi culturali veneti. L’esperienza diviene dunque fondamentale per la loro carriera musicale poiché l’incontro tra musicisti di nazioni diverse in dei luoghi così tanto significativi per la storia della musica, porta i ragazzi e le ragazze ad approcciarsi allo spartito da prospettive diverse e mai banali.


Nella Sala Maffeiana, l’Accademia Filarmonica ospiterà i talentuosi allievi del workshop, orchestrali e solisti che, guidati dai loro mentori e maestri, presenteranno musiche di autori italiani e tedeschi. Il programma della serata prevede: 

 

Antonio Vivaldi (Concerto per 2 violini, violoncello, archi e b.c. in re minore Op. 3 n. 11 RV 565. Concerto per violino,2 oboi, 2 corni, archi e b.c. in re maggiore ‘per la solennità di San Lorenzo’ RV 562)

 

Arcangelo Corelli (Concerto grosso in fa maggiore Op. 6 n. 9)

 

Johann David Heinichen (Concerto per violino, 2 flauti, oboe, 2 corni, archi e b.c. in fa maggiore S.235)

 

Georg Philipp Telemann (Concerto per 2 flauti, fagotto, archi e b.c. in si minore TWV 53:h1)

 

Francesco Maria Veracini (Ouvertüre n. 6 in sol minore per 2 oboi, fagottoarchi e b.c.).

 

L’ingresso della serata, dalle 20.30, sarà gratuito previa prenotazione sulla piattaforma Eventbrite, al link https://www.eventbrite.it/e/baroque-unlimited-europear-youth-workshop-dresden-venedig-tickets-682078724827?aff=ebdssbdestsearch&keep_tld=1


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *