Fuori Aula Network

Maratona Antonio Megalizzi

di Caterina Zella

 

L’Associazione degli Operatori e dei Media Radiofonici Universitari (RadUni) ha deciso di collaborare con la Fondazione Megalizzi per celebrare Antonio in una giornata: il 15 maggio, in occasione del suo compleanno, è promossa una maratona radiofonica universitaria a streaming unificato con il nome di Non Fermiamo Questa Voce. Lo scopo del progetto è quello di ricordare il giovane trasmettendo la sua voce, i suoi racconti e realizzando sempre nuovi contenuti con l’aiuto delle radio universitarie del circuito, ma anche degli amici e di tutto coloro che condividono il sogno di Antonio. Megalizzi, era un giovane operatore radiofonico universitario, curioso e attivo sui diversi temi dell’attualità e appassionato di Europa. Era l’11 dicembre 2018 quando il giovane perse la vita nel tragico attentato di Strasburgo, che vide coinvolto anche il collega franco-polacco Bartosz Orent Niedzielski. 

 

La maratona copre tutto l’arco della giornata, si apre alle ore 9:00 e termina alle ore 24:00. Colonna portante è il format Liberi Pensieri, prodotto da Martina Ottaviano e altri Soci RadUni, che nell’edizione del 2023 è stato possibile registrare a Radio Frequenza a Teramo in occasione del FRU (Festival delle Radio Universitarie). Durante l’arco della giornata si potranno inoltre ascoltare contenuti originali di Antonio Megalizzi, come il suo racconto Cielo d’Acciaio a cui viene data voce grazie ai suoi colleghi di Europhonica (un format dedicato alle radio universitarie presso il Parlamento Europeo). La conduzione live sarà divisa tra le radio Sanba Radio Trento, Unica Radio Cagliari e Radio 6023 dal Piemonte orientale. Questa edizione vede anche la partecipazione di Radio Sapienza, con la produzione di ulteriori contenuti speciali.

 

Per l’edizione 2023 è stato realizzato un nuovo layout a cura del Socio Simone Chiovelli. Una nuova organizzazione dei contenuti che vengono proposti al grande pubblico attraverso i social, gli streaming radiofonici e le piattaforme di podcasting, grazie ai Soci Alice Plata e Davide Farinetti. Un nuovo streaming nazionale unificato delle radio universitarie sul sito raduni.org grazie al Socio Matteo Benedetto. I contenuti sono stati registrati dai partecipanti al FRU, tra cui anche Fuori Aula Network.

 

Non Fermiamo Questa Voce è disponibile per il pubblico per tutta la giornata odierna al seguente link: https://www.raduni.org/comunicati-di-rete/non-fermiamo-questa-voce-15-maggio-2023/. 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *