Fuori Aula Network

FuoriAulaNetwork al FRU 2023

di Caterina Zella

 

La redazione di FuoriAulaNetwork sarà impegnata, nei giorni dal 5 al 7 maggio, in un evento unico che raduna le radio universitarie del circuito RadUni: il FRU, che quest’anno si terrà nella città di Teramo.

 

Il FRU, Festival delle Radio Universitarie, nasce nel 2007 da un’idea dell’Associazione RadUni che rappresenta 33 radio universitarie italiane, tra cui FuoriAulaNetwork, e che ha come missione quella di portare in Italia l’esperienza della radiofonia universitaria americana e anglosassone. L’evento si propone come un’occasione di incontro per tutti gli studenti e le studentesse, i professionisti e i docenti interessati al campo della radiofonia, dei media e della comunicazione. Nel corso delle edizioni l’obiettivo iniziale del festival si è ampliato, fino a diventare un vero e proprio “village” con dirette nazionali, concerti ed eventi ricreativi a ingresso libero. Il festival è inoltre un’occasione per approfondire, dibattere e confrontarsi su temi radiofonici, musicali e della comunicazione universitaria in generale, con realtà diverse da quella di appartenenza e questo permette ai partecipanti non solo di condividere le proprie idee, ma anche di apprendere nuove tecniche e incontrare professionisti del settore in un ambiente informale.

 

Il festival si è dimostrato, con le sue quindici edizioni sparse per l’Italia, un luogo di integrazione, aggregazione e formazione e quest’anno, per la sua sedicesima edizione, le radio universitarie saranno a Teramo dal 5 al 7 maggio per un weekend di condivisione, arricchimento, musica e divertimento.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Università di Teramo e Radio Frequenza, si aprirà venerdì con la cerimonia d’inaugurazione e poi proseguirà nella giornata con vari panel informativi riguardanti sport, radio e intrattenimento, tra questi ricordiamo “Le radio universitarie: punti di forza e fragilità” in cui interverrà anche Tiziana Cavallo, responsabile dell’Area Comunicazione dell’Università di Verona e Francesca Cecconi, , Assegnista di ricerca in Discipline dello Spettacolo che si sta occupando proprio di FuoriAulaNetwork. La giornata di venerdì si chiuderà alle 21.30 in Piazza Martiri con il concerto di Cristina D’Avena e Gem Boy. Nel giorno di sabato è atteso Michele “Wad” Caporosso di Radio Deejay, con il suo University tour, che farà tappa anche all’Università di Verona martedì 9 maggio alle ore 12, nell’aula T2 del Polo Zanotto. Il festival si concluderà nella mattina di domenica con una visita per la città di Teramo e un aperitivo buffet. Oltre ai sopracitati, tra gli ospiti di questa edizione emergono il Direttore del Giro d’Italia-RCS Sport Mauro Vegni, il CT della Nazionale di Ciclismo Daniele Bennati, Bryan Ronzani di Radio 105, e l’attore e doppiatore Francesco Pannofino.

 

Era il 2017 quando l’Università di Verona ospitava il FRU in collaborazione con FuoriAulaNetwork.  Da allora molte cose sono cambiate, ma la nostra nuova redazione non vede l’ora di prendere parte a questo festival. Sono quattro i redattori e le redattrici di FAN, che andranno a Teramo accompagnati dalla Station Manager Francesca Cecconi: Filippo Buratto (Music4FAN, Stolen), Edoardo Cavalli (RassegnaTi Sport, Pocket News, Zoom Obiettivo Ricerca, Fan Around the World), Maya Cordì (Stolen, Music4FAN, Fan da Sanremo), e Gianluca Piazza (Fan Around the World, Music4FAN, Fan da Sanremo). Abbiamo chiesto loro cosa si aspettano da questa esperienza e dalle loro parole emergono agitazione, gioia, curiosità e soddisfazione.

 

“Lo scorso anno ho partecipato al FRU di Catania da sola, FAN non aveva ancora riacceso i microfoni, avevo da poco iniziato la prima edizione del Laboratorio di Linguaggi radiofonici (n.d.r adesso siamo a tre edizioni e in autunno è prevista già una quarta) e parlavo ai ragazzi con la speranza di coinvolgerli e incuriosirli sul mondo radiofonico. Nel giro di un anno le cose sono cambiate, con me ci sono quattro elementi portanti della nuova redazione FAN. Sono orgogliosa di essere la loro guida e sono sicura che per loro sarà un’esperienza formativa unica, oltre all’occasione di intessere rapporti e nuove amicizie” questa la dichiarazione della nostra Station Manager.

 

Per Maya sarà la prima volta al FRU e la sua partecipazione è lo specchio di una promessa fatta a sé stessa un anno fa tra i banchi del Laboratorio di Linguaggi Radiofonici: Sin da subito percepivo il desiderio di partecipare con la redazione di FuoriAulaNetwork in quella che sarebbe stata la tappa/destinazione dell’edizione 2023. A poche ore dalla partenza, sono moltissime e contrastanti le sensazioni che continuo a provare al solo pensiero di ritrovarmi a Teramo con FAN, assieme a decine di altre radio universitarie italiane; in me ci sono gioia, agitazione, pressione, adrenalina, ma tutto questo non toglie però l’immensa soddisfazione di esser riuscita a mantenere la promessa fatta lo scorso anno a me stessa e a quella che di lì a qualche mese sarebbe diventata la nuova redazione di FuoriAulaNetwork”.

 

È invece in cerca di ‘riscatto’ Edoardo che gli anni precedenti ha partecipato al FRU ‘da lontano’: Questo per me è il terzo Fru, anche se quelli del 2020 e 2021 erano a distanza causa pandemia. Cosa mi aspetto? Sarà un’occasione di arricchimento, condivisione e divertimento e con gli altri soci provenienti da tutta Italia”.

 

Anche Filippo non vede l’ora di godersi il festival con i colleghi e le colleghe appassionati di musica e quello che si aspetta dal FRU è “Certamente tanto spettacolo e tanta musica da ascoltare in buona compagnia!”

 

I nostri ragazzi potranno inoltre vivere il Teramo Comix, ospitato dalla stessa Università di Teramo per la sua XXIX° edizione, e il Giro d’Italia, che vi farà tappa il 7 maggio. I più curiosi possono consultare il programma completo sui siti raduni.org e rfrequenza.it.

Quello del FRU si prospetta un weekend all’insegna del divertimento, della musica e della convivialità, ma anche del confronto e dell’apprendimento.

Non ci resta che augurare alla nostra piccola delegazione di FAN buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *