Fuori Aula Network

Il contributo di FAN al World Radio Day

Lunedì 13 febbraio si è celebrato il World Radio Day 2023, la Giornata Mondiale della Radio istituita dall’Unesco.

 

Per l’occasione le radio universitarie d’Italia, coordinate da RadUni, il circuito nazionale dei media e degli operatori radiofonici universitari, trasmetteranno, a reti unificate, i contenuti che hanno prodotto appositamente per questa giornata. A partire dalle 11 si sono alternate ai microfoni gli speaker di alcune delle emittenti degli atenei italiani per parlare del mondo della radiofonia.

 

Il tema del World Radio Day 2023 scelto dall’Unesco è stato “Radio e Pace”. La guerra non è soltanto un conflitto armato, ma anche un conflitto sulla narrativa raccontata dai media. Questa narrativa può acuire la tensione o mantenere condizioni di pace ed è importante la responsabilità dei media nei toni del dibattito politico intorno alle elezioni.

 

Anche la nostra emittente di ateneo, FuoriAulaNetwork, ha partecipato al World Radio Day attraverso un intervento che è stato trasmesso alle 15.30 di lunedì 13 febbraio ma che adesso potete ascoltare anche qua.

L’intervento è stato realizzato da Edoardo Cavalli, Margherita Dalla Vecchia, Elisa Mantovani e Soumia Zamame, che hanno affrontato il tema della pace  attraverso considerazioni e riflessioni mosse durante due interviste ai docenti di ateneo Giovanni Bernardini, docente di Storia Contemporanea, ed Emanuela Gamberoni, referente del Rettore per la Cooperazione allo sviluppo internazionale, sociale e ambientale. Due interviste che riescono a mettere a confronto temi complessi come pace, guerra, ma anche cooperazione e sviluppo, agenda 2030 e molto altro.

 

Cos’altro fare? Clicca qui sotto e segui il contributo di FAN.

 

 

 

0:00 / 0:00
FAN al World Radio Day 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *