
L’ottavo episodio del podcast Le Voci della Bellezza, il podcast FuoriAulaNetwork dedicato al Festival della Bellezza, vi accompagna al concerto di Edoardo Bennato al Teatro Romano di Verona del 24 settembre 2025.
In questa tappa del suo tour Sono solo canzonette, il cantautore ha dimostrato nuovamente l’ironia di questa affermazione che dà titolo anche al suo celebre album del 1980. Come nelle sue canzoni, anche in occasione del concerto, Bennato ha voluto proporre uno spettacolo che permettesse ai presenti di divertirsi, ma anche riflettere, spesso criticamente, sulla realtà che li circonda, senza che una delle due pratiche andasse a scapito dell’altra.
E quindi, ecco come invita il pubblico a nutrire la propria capacità di dubitare piuttosto che barricarsi nelle proprie certezze solo pochi secondi prima di intonare la sua Abbi dubbi facendo scatenare il pubblico e come critica la supponenza nello sguardo che gli anziani rivolgono ai giovani in premessa a Dotti, medici e sapienti scandita, a sua volta, dal virtuosismo degli archi del Quartetto Flegreo.
Tale tendenza a commistionare l’utile con il dilettevole è anche uno dei pilastri dei suoi testi, come dello storico ruolo sociale delle fiabe e delle favole. Questi tre elementi tanto affini – il dénouement del concerto, la penna del cantautore napoletano e la natura delle favole – sono finiti per sovrapporsi e legarsi in un evento coeso e coerente, sia in quanto avvenimento a sé stante, sia come parte di un ben più ampio Festival. Infatti, ricordando come la Meraviglia sia stato il tema della XII edizione del Festival della Bellezza, questo concerto si inserisce nella kermesse in quanto esempio di un come il bello e il piacevole si possano trovare anche nella lucida consapevolezza del brutto e dello spiacevole che percorrono la nostra realtà.
Il concerto è stato un viaggio nell’immaginario della discografia di Edoardo Bennato, ma anche nei ricordi accumulati dai suoi ascoltatori dall’uscita del suo primo album Non farti cadere le braccia del 1973. Con la nuova puntata di Le Voci della Bellezza di FuoriAulaNetwork, le interviste testimonieranno anche per altri ricordi legati a Bennato: quelli dei suoi musicisti Giuseppe Scarpato, Raffaele Lopez e Gennaro Porcelli.
Se siete interessati a sapere cosa hanno avuto da dire e cos’è successo durante la serata, ascoltate la nostra nuova puntata di Le Voci della Bellezza cliccando il pulsante qui sotto!