La puntata di oggi di RassegnaTi è dedicata alla lezione-concerto: “Luci nell’ombra. L’universo femminile nell’arte e nella società.” che si è svolta domenica 1° febbraio alle 17:00 nell’Aula Magna del Polo Zanotto dell’Università di Verona, in occasione del festival “Mozart a Verona”.
L’evento si è incentrato sulla figura di Maria Anna Mozart, detta Nannerl, sorella del celebre compositore viennese. Musicista di straordinario talento, Nannerl è stata a lungo ingiustamente trascurata dalla storiografia musicale, solo in quanto donna.
La lezione-concerto si è articolata in due parti: da un lato, gli interventi a cura di Daniela Brunelli e Fedra Alessandra Pizzato, che hanno offerto una riflessione sulla condizione femminile, passata e presente; dall’altro, l’esecuzione musicale dell’Orchestra dell’Università di Verona, diretta dal maestro Andrea Montanari, che ha proposto un percorso attraverso alcune opere di Wolfgang Amadeus e Leopold Mozart.
In uno scambio proficuo di riflessioni ed esperienze d’ascolto, l’evento ha regalato al pubblico un momento unico di condivisione e di scoperta di una Donna e Musicista, il cui valore artistico merita di essere riconosciuto accanto a quello del fratello, Wolfgang Amadeus Mozart.
RassegnaTi – “Luci nell’ombra. L’universo femminile nell’arte e nella società.”