ARCE: al via l’HUB Veneto del progetto nazionale sulle Comunità Educanti

Prende ufficialmente avvio anche in Veneto l’HUB regionale di ARCE – Alleanza Reti Comunità Educanti, il progetto nazionale che mette in rete educazione, cultura e comunità per contrastare le povertà educative e promuovere il benessere delle giovani generazioni.

L’incontro di avvio dell’HUB Veneto si è svolto lo scorso 23 gennaio online con la partecipazione di numerosi rappresentanti di associazioni, enti e realtà del territorio impegnate quotidianamente in ambito educativo, culturale e sociale.

Ad aprire i lavori è stato Rino Furlan, presidente UNPLI Veneto, che ha illustrato finalità e struttura del progetto ARCE, sottolineando come l’educazione sia una responsabilità condivisa da tutta la comunità e come il lavoro in rete rappresenti uno strumento fondamentale per rafforzare le azioni sui territori.

Fulvia Giacco, referente di UNPLI Nazionale, ha ripercorso la nascita del progetto, avviato alcuni anni fa con la raccolta e il coinvolgimento di 11 reti di comunità educanti, con l’obiettivo di favorire il confronto sulle povertà educative e di sviluppare azioni comuni. 

Tra gli obiettivi principali del progetto vi è la costituzione di una cabina di regia tra le reti partecipanti, la mappatura delle realtà educanti attraverso un questionario nazionale e la valorizzazione delle buone pratiche, che confluiranno in un Atlante delle Comunità Educanti. Attualmente sono circa 200 i soggetti coinvolti in tutta Italia, mentre in Veneto risultano già attive 14 realtà, in gran parte appartenenti alla rete delle Pro Loco.

Durante l’incontro sono intervenuti diversi rappresentanti delle realtà aderenti: Andrea Simonato di “Genitori si Diventa” di Portogruaro; Rossana Gesuato di SIEM Venezia; Giovanni Corsini di Polimorfica APS; Antonella Ferro della Pro Loco di Donada; Francesca Cecconi di FuoriAulaNetwork, i referenti UNPLI provinciali di Vicenza e Padova ed Erika Follador Responsabile Segreteria UNPLI Veneto incaricata come coordinatrice del Hub Veneto ARCE.

Tra le prossime azioni previste: la proposta di organizzare un evento dedicato alle comunità educanti nell’ambito delle iniziative regionali, mentre è stato ipotizzato un incontro in presenza in uno dei prossimi Consigli Regionale del Veneto.

Nel frattempo l’invito è a completare e a divulgare il più possibile il form per la mappatura delle realtà presenti sul territorio che è possibile consultare al presente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeu8U5lqhqDbONR0KJkRCdR_NOtMsQRYWNw_tuW-O28sBSKtw/viewform

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *